
L’evento si è tenuto a Cecina il 29 settembre 2012. Nato da una iniziativa dello Studio Delta Associati Capriotti & Carli architetti con la collaborazione del Circolo “IL FITTO DI CECINA” per far uscire dal ristretto circolo degli addetti ai lavori il dibattito sull’urbanistica e sull’architettura, ha consistito nella presentazione del libro “Piccoli incontri con Grandi Architetti” edito da Skira, del giornalista dell’Espresso Enrico Arosio.
Il libro di Enrico Arosio, mettendo a confronto idee e opinioni di grandi architetti da lui intervistati, stimola la riflessione sul presente e sul futuro della città e come l’architettura e l’urbanistica progettano e interpretano il mondo che è e che sarà.
È l’esperienza nel mondo dell’architettura e dell’urbanistica vissuta per passione da un non architetto (un “intruso” come lo stesso Arosio afferma) raccontata, soprattutto a non architetti, da un milanese di pura cultura urbana come lui stesso si definisce.
Il libro ha il merito di perseguire l’obiettivo di “rendere l’architettura e l’urbanistica, più friendly. Più amichevole e comprensibile.” arricchendo la discussione del vasto pubblico “non solo intorno ai protagonisti, ma intorno al tema della città, che è ben più importante, raccontando come l’architettura incide sulla vita di tutti come processo della trasformazione dello spazio urbano, come interprete di nuovi stili di vita, come contributo alla socialità dei cittadini e all’attrattività culturale che le città devono esprimere” (dall’introduzione dell’autore).
L’evento ha raggiunto l’obiettivo prefissato coinvolgendo in un ampio dibattito il pubblico presente prevalentemente di comuni cittadini.